NUBIYAN TWIST, tra i migliori rappresentanti della nuova scena experimental jazz inglese, pubblicano oggi un nuovo brano tratto dal disco in arrivo il 12 marzo (Strut Records)

Nubiyan Twist pubblicano oggi ‘Flow’, una nuova anticipazione tratta da ‘Freedom Fables’, il nuovo album del collettivo inglese in arrivo il 12 marzo. Con il feat. della brillante Cherise (Jazz FM Vocalist of the Year 2019)‘Flow’ è una gemma neo-soul. Il pezzo è stato scritto da Tom Excell ed eseguito per la prima volta live nel 2019. Solo successivamente è stato aggiunto il prezioso contributo di Cherise. 

Flow’ suona più che mai attuale: parla delle pressioni della vita e della necessità di lasciare andare, la colonna sonora perfetta per la maratona mentale dei nostri tempi. 

Il nuovo singolo arriva a distanza di qualche settimana da ‘If I Know’, pezzo che, con il feat. del vocalist K.G.O. (Onipa, K.O.G. & The Zongo Brigade), ha annunciato il ritorno di Nubiyan Twist con ‘Freedom Fables’, il terzo album della band. 

Attivi dal 2009, Nubiyan Twist sono un collettivo inglese che spazia dal jazz al soul, dalla potente ritmica brasiliana fino all’elettronica del Regno Unito, con un suono moderno e raffinato. Perfetta fusione di diverse ispirazioni, la band affonda le sue radici in differenti stili musicali, da Fela Kuti a King Tubby, da J Dilla ad Herbie Hancock. 

Il debutto discografico arriva nel 2015 con l’omonimo album, a cui fa seguito, nel 2019, ‘Jungle Run’, il primo con etichetta Strut Records. Nel frattempo, il collettivo colleziona concerti ovunque esauriti, dai club ai più importanti festival in tutta Europa e Gran Bretagna, tra cui il Meltdown Festival, appositamente voluti dal curatore David Byrne. Ovunque, piovono recensioni più che entusiaste: “Nubiyan Twist sono una miscela di dub groovy con corni edificanti e voci piene di sentimento” afferma The Guardian, mentre Jazzwise dichiara “Nubiyan Twistincarnano l’attuale prospettiva esteriore del jazz britannico”.

Anticipato dall’esplosivo pezzo ‘If I Know’, con il feat. del vocalist K.O.G. (Onipa, K.O.G. & The Zongo Brigade), il singolo è la traccia più dancefloor di ‘Freedom Fables’, il terzo album di Nubiyan Twist in arrivo il 12 marzo (Strut Records/Audioglobe). 

Prodotto dal chitarrista, percussionista e co-fondatore Tom Excell, ‘Freedom Fables’ contiene collaborazioni con rinomati nomi della scena jazz attuale inglese – Ria Moran, Ego Ella May, Cherise Adams-Burnett, la leggenda ghanese Pat Thomas, il rapper saxofonista vincitore din un Grmamy Soweto Kinch, K.O.G., Nick Richards, saxman del collettivo – e rende omaggio alla Afrobeat, al jazz tradizionale, al dub reggae, fino alla R&B, al garage ed all’elettronica. 

In arrivo il 12 marzo, ‘Freedom Fables’ è destinato a catapultare ulteriormente sotto i riflettori Nubiyan Twist, consolidandoli tra i principali collettivi soulful della generazione attuale del Regno Unito.

Previous post SARAH NEUFELD (Arcade Fire, Bell Orchestre) annuncia ‘DETRITUS’, il nuovo album in arrivo a maggio e pubblica il primo brano, ‘STORIES’ (One Little Indep Records)
Next post EXTRAZ, venerdì 12 febbraio esce in radio e in digitale il nuovo singolo “DA ZERO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *