MASAYOSHI FUJITA, tra i vibrafonisti più noti al mondo, pubblica il brano ‘Bird Ambience’, title-track del nuovo album in arrivo il 28 maggio (Erased Tapes)

Dopo la prima anticipazione con ‘Thunder’, Masayoshi Fujita pubblica oggi ‘Bird Ambience’, il secondo singolo e title-track tratto dal nuovo albumin arrivo il 28 maggio su etichetta Erased Tapes. Il pezzo è un’ottima rappresentazione delle abilità di Masayoshi nel far confluire in un unico flusso sonoro i diversi stimoli musicali dell’esecutore giapponese: partendo da una marimba completamente improvvisata, Masayoshi intreccia elegantemente campioni corali, la voce operistica di Hatis Noit ed una batteria jazz al rallentatore. 

In ‘Bird Ambience’, così come nell’intero disco, si alternano momenti di quiete ad altri totalmente cacofonici. “When I was working on Bird Ambience, I had this very strong but blurred image in my mind that I wanted to capture, but had to find the right sounds. It was like when you try to remember a dream you just had, but it falls away and disappears” afferma Masayoshi.

In ‘Bird Ambience’ Masayoshi Fujita unisce, per la prima volta, elementi elettronici e suoni acustici. Il albumrappresenta un punto di svolta nella carriera artistica dell’esecutore: fino ad ora Fujita era solito separare le sue registrazioni acustiche da solita, il suo doppiaggio elettronico realizzato con il suo alias El Fog e le sue improvvisazioni sperimentali. Il nuovo album vede invece unire per la prima volta tutte queste diverse sfaccettature in un’unica visione, cambiando anche il modo in cui Masayoshi vede il suo strumento principale, il vibrafono, a cui affianca nuovi strumenti: batteria, percussioni, sintetizzatori ed effetti. 

Previous post “Reverse” ora su spotify, nuovo lavoro del formidabile chitarrista Alberto Ziliotto
Next post IL RAP COME ANCORA DI SALVEZZA PER RITROVARSI E RINASCERE: “FOTOGRAFIA” E’ IL SINGOLO D’ESORDIO DI DAVIDE MALAFEDE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *