ALEX PATERSON, FONDATORE DI THE ORB, ANNUNCIA TRE NUOVI PROGETTI

ALEX PATERSON, FONDATORE DI THE ORB,

 ANNUNCIA TRE NUOVI PROGETTI

L’etichetta Orbscure Recordings

 

Sedibus: il asset di Paterson ed Andy Falconer ed il album‘The Heavens’,

 in arrivo il 28 maggio, con cui inagura l’etichetta

 

‘Babble on an’ Ting: Alex Paterson’s Incredible Journey Beyond the Ultraworld with The Orb:

la biografia di Alex Paterson

primo singolo pubblicato tratto da ‘The Heavens’: ‘Toi 1338b’

audio

video

Sempre desideroso di collaborare, prolifico e con la sua creatività fluente, Orbscure Recordings è un nuovo veicolo per l’impressionante quantità di produzioni di Alex Paterson, che corre parallelamente a The Orb. Sotto il cappello di Cooking Vinyl, Orbscure Recordings vuole anche essere un riferimento per artisti da ogni parte del mondo. “The name is a play on the Orbscure label Eno set up on Editions EG in the 1970s. Orbs Cure. Clever parrot-Orbscure! Orbscure! Orbs Cure for all ills. Orbs Cure made 2 chill” afferma Alex. L’etichetta ha già nel suo roster artisti provenienti dal Kenya, Uganda, Giappone, Argentina ed America, con numerosi nuovi progetti a seguire e tre dischi già in programma nell’anno corrente. 

La prima pubblicazione è ‘The Heavens’, il albumdella straordinaria collaborazione tra Paterson e Falconer, nuovamente insieme dopo trent’anni, in arrivo il 28 maggio. Andy Falconer è stato infatti parte di The Orb dal 1991 al 1994, contribuendo alla creazione di ‘Ultraworld’, capolavoro del 1991. Incontratisi nuovamente nel 2017 allo Youth’s Space Mountain Festival, dove entrambi si trovavano a suonare, ognuno con il proprio asset, i due decidono di lavorare nuovamente insieme. L’album è il frutto di un lungo scambi di file, idee ed ispirazioni tra l’Inghilterra e la Germania. Mixato da Andy in Germania, ‘The Heavens‘ è stato poi completato da Alex in Inghilterra.

Il albumè una missione nello spazio, un viaggio intergalattico che racchiude trent’anni di esperienze, competenze e conoscenze: “Organic in feel e clearly referencing our shared roots, ‘The Heavens’ is an immersive journey of ambient electronica which not only references a source, but the distance travelled from that point of origin to something new” afferma Andy.

Dagli eufonici passaggi sonori di ‘Afterlife Aftershave’ e le trame pulsanti di ‘TOI 1338b’, ai ritmi irresistibili ed al pianoforte ricercato di ‘Unknowable’ fino all’atmosfera immersiva di ‘Papillon’, ‘The Heavens’ rappresenta il punto di riferimento di un nuovo entusiasmante futuro di Orbscure Recordings. 

SEDIBUS

‘The Heavens’

28 maggio

Orbscure Recordings – Cooking Vinyl

Distribuzione: Egea Music – The Orchard

pre-order link

Babble on an’ Ting: Alex Paterson’s Incredible Journey Beyond the Ultraworld with The Orb

In arrivo il 28 maggio via Omnibus Press, ‘Babble on an’ Ting: Alex Paterson’s incredibile Jouney Beyond the Ultraworld with The Orb’ è la prima biografia di Paterson. Scritto dall’amico di lunga data Kris Needs, il libro rivela l’infanzia traumatica di Alex a Battersea, gli abusi in collegio, l’impatto liberatorio del punk, il djing, le prime registrazioni con Jimmy Cauty dei KLF, The Orb e la nuova etichetta discografica.

I decided to do a book now as I have reached one full human cycle 60. Also, to tell my side of stories and to set the record straight on planet Orb, Working with Kris was seriously brilliant fun. We have been friends and allies for decades now. He’s a beautiful man with a deep knowledge of all things secret and actually lived through some of the stories together” afferma Alex.

Tra i contributi nel libro, anche i racconti di Youth, Andrew Weatherall, Primal Scream, Jah Wobble, Jimmy Cauty e numerosi amici, collaboratori e meccanici di astronavi.

 

pre-order link

 

www.theorb.com

Previous post MAX NARDARI DA VENERDÌ 19 MARZO ESCE IN RADIO “I NEED YOU” SECONDO BRANO CHE ANTICIPA IL PRIMO ALBUM DEL REGISTA E CANTAUTORE
Next post FANTASTIC NEGRITO vince il terzo Grammy della sua carriera con ‘Have You Lost Your Mind Yet?’, il terzo album pubblicato ad agosto

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *